Dove comprare i Bitcoin in Italia?

Categoria: Archivio Blog
Tag:
Condividi:

Prima di sapere dove è possibile comprare i Bitcoin in Italia, spieghiamo cosa sono

Cominciamo da una definizione di base: una criptovaluta è una valuta digitale decentralizzata, che si basa sui principi della crittografia per convalidare le sue transazioni e la generazione di moneta. Decentralizzata significa che la sua emissione non è soggetta al controllo di un intermediario centralizzato, come per esempio avviene nel caso degli euro con la Banca Centrale Europea (BCE)

Per semplificare, una criptovaluta è un’alternativa elettronica alle valute tradizionali. Il bitcoin, la criptovaluta più famosa, è stata la prima ad essere accettata per il commercio online. In seguito, sempre più criptovalute sono entrate sul mercato e sono ora accettate come metodo di pagamento per qualsiasi cosa, dai prodotti alle merci fino all’acquisto di altre valute.

La crittografia, invece, è la scienza di rendere i messaggi sicuri, attraverso l’utilizzo di una serie di algoritmi per trasformare reversibilmente o irreversibilmente un testo. Nel primo caso questo tipo trasformazione permette la decifrazione del testo solo a un soggetto che dispone di opportune informazioni (garantendone in questo modo l’autenticità e la riservatezza), nel secondo ne garantisce l’integrità.

Come si creano i bitcoin

I bitcoin sono nati nel 2009 dall’idea di un non identificato creatore che usa lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Abbiamo detto che i bitcoin non vengono “stampati” da una Banca centrale, perciò non sono fatti di carta o di metallo come il denaro a cui siamo abituati. Ma allora come viene prodotto il denaro elettronico? È un processo abbastanza intrigante, ma che la maggior parte delle persone prive di conoscenze in crittografia fatica a comprendere. I bitcoin sono fatti di bit, ovvero di calcoli matematici. Si tratta di denaro completamente virtuale, non fisico.

Dove Comprare i Bitcoin in Italia

Gli exchange.

Chi acquista abitualmente bitcoin o altre cryptovalute, lo fa attraverso degli exchange autorizzati, su cui va aperto un conto ricaricabile via bonifico bancario. Gli Exchange più noti in Italia sono: InBitcoin e The Rock Trading. Per aprire un conto virtuale serve solamente un documento d’identità. Una volta acquistati, gli esperti consigliano un trasferimento della moneta virtuale presso dei wallet: in caso di attacchi hacker il tuo Bitcoin è al sicuro.

Gli ATM

In Italia esistono decine di bancomat per l’acquisto dei Bitcoin. Per acquistare un bitcoin basta solamente inserire dei soldi nel bancomat e trasferire l’acquisto sul proprio wallet. Per acquistare bitcoin attraverso gli ATM Robocoin, bisogna registrarsi col documento di identità (basta inserirlo nell’ATM, per scansionarlo).

Bitboat

Per chi non ha un ATM a tiro e vuole acquistare solo una piccola quantità di bitcoin, il sito Bitboat permette di farlo rapidamente online via Postepay o Jiffypay, oppure di pagare in contanti completando il pagamento in una ricevitoria convenzionata. È il metodo più anonimo e immediato.

Publicato: 2017-12-19Da: Alessandro Pellizer

Potrebbe interessarti

Perché sottoscrivere una Polizza Moto?

Cos’è l’assicurazione moto, per chi è e perché è necessario acquistarla? Qual è la differenza tra un ciclomotore e una moto? Questo è tutto ciò che devi sapere sulle politiche di RC Moto. La polizza RC Moto è un contratto assicurativo obbligatorio applicabile ai possessori di ciclomotori e motocicli. In sostanza, la polizza RC Moto… Continua a leggere Perché sottoscrivere una Polizza Moto?

I migliori conti correnti online per affrontare la Fase 2

Da una recente analisi sul risparmio degli italiani, ecco i consigli di Spendimeno per scegliere e aprire il conto corrente online ideale per te.

Bonus Mobilità: incentivi fino a 500€ per bici e micro veicoli elettrici

Confermati gli incentivi ecologici nel nuovo Decreto Rilancio approvato ieri dal governo. Bonus mobilità fino a 500€ per l’acquisto di bici e monopattini elettrici e tante altre novità.

Biglietti dei trasporti alle stelle, Codacons contro Trenitalia e Alitalia

Numerose le segnalazioni al Codacons relative a speculazioni sul prezzo dei biglietti per treni e aerei. La Fase 2 è appena cominciata, quali rincari ci attendono in vista dell’estate?