Guida alle migliori Università telematiche in Italia

Università Tradizionale o Università Telematica?
Categoria: Archivio Blog Comparatore
Tag:
Condividi:

In Italia, le Università telematiche stanno rapidamente guadagnando terreno nei confronti dell’università tradizionale, rappresentando – attraverso nuovi metodi di apprendimento e di conseguimento del titolo – una realtà formativa di sicura affidabilità.

Riconosciute dal MIUR dal 2003, le Università telematiche hanno conquistato spazio dopo essersi sottoposte a test specifici da parte del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, che avevano lo scopo di valutarne la validità dell’organizzazione e dei corsi proposti.

Le università telematiche rappresentano una svolta nel sistema formativo perché danno l’opportunità anche a chi non può spostarsi di poter seguire i corsi universitari e conseguire un alto livello di formazione.

La possibilità di accedere costantemente al materiale didattico e la possibilità di organizzare liberamente i propri tempi di studio, sono ideali anche per chi desidera completare il proprio percorso accademico da lavoratore, avendo così maggiori possibilità di fare carriera.

Università Tradizionale vs Telematica
Università Tradizionale o Università Telematica?

 

Lo scopo della mini guida è di offrire maggiori informazioni a coloro i quali vogliano intraprendere un percorso di studi messo a disposizione dagli atenei telematici presenti in Italia.

Come già detto, vista la crescente popolarità degli atenei telematici, ci interessa capire come le Università telematiche stiano organizzando la propria offerta didattica e i servizi agli studenti, e le differenze tra loro.

A tal fine, sono emerse caratteristiche che le possono rendere singolarmente ideali per alcune tipologie di studenti e non consigliabili, invece, per altri utenti.

Pagina successiva > Pro e contro della formazione digitale

 

Pro e contro della formazione digitale

Ecco i punti di forza della formazione digitale:

  • Flessibilità: è compatibile con un’attività lavorativa o con altre occupazioni;
  • Iscrizione libera: i corsi sono aperti a libere iscrizioni, durante tutto l’anno;
  • Sessioni d’esame: frequenti sessioni di esame, spesso ripetibili più volte nello stesso mese;
  • Revisione delle lezioni: il formato delle video-lezioni consente pause e riprese a proprio piacere;
  • No agli spostamenti: ad eccezione dei giorni d’esame in sede, non sono richiesti altri spostamenti;
  • Rapporti personali con docente: vero, non si tratta di rapporto diretto e “visivo”. Lo scambio di informazioni è però facilitato dalla presenza di meno studenti e dalle comunicazioni via e-mail.

Per qualcuno, invece, l’università telematica riserva talora degli aspetti problematici:

  • Motivazioni ed organizzazione: è necessario disporre di una maggiore disciplina, oltre ad un’organizzazione autonoma dello studio;
  • Offerta dei corsi limitata: molte materie non possono essere veicolate digitalmente in modo semplice;
  • Laboratori e attività pratiche: assenti, anche laddove se ne sentirebbe l’esigenza, specie in alcune discipline;
  • Ridotta socialità: non esistendo mense, biblioteche, aule studio o altri luoghi di ritrovo, purtroppo la dimensione sociale tipica della vita da universitario ne risente.

 

Le Università Telematiche riconosciute

L’elenco riconosce 11 Atenei “virtuali”, ognuno in possesso di proprie evidenti peculiarità:

  • Università Telematica Internazionale Uninettuno
  • Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
  • Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
  • Pegaso Università Telematica
  • Università San Raffaele
  • Università Mercatorum
  • Università degli Studi eCampus
  • Università degli Studi Giustino Fortunato
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi
  • Italian University Line
  • Università Leonardo Da Vinci

 

Università Tradizionale o Università Telematica?

Università Telematica Internazionale Uninettuno

Con sede principale a Roma, l’Uninettuno è stata la prima università ad avere il riconoscimento del Miur ed ha ricevuto il rating più alto tra quelle telematiche.

Considerata tra le migliori università italiane, si distingue per i corsi di laurea online in discipline psicologiche. Tra i fattori di successo, la qualità dei docenti, l’organizzazione didattica, l’autorevolezza dei contenuti e l’attenzione agli studenti.

Possibile l’iscrizione a 6 facoltà online: Beni culturali, Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Ingegneria e Scienze della Comunicazione.

Offerta formativa: Lauree triennali e magistrali, master e corsi online di Formazione Professionale e Aggiornamento.

Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma

Classificata al secondo posto, sempre con sede principale a Roma, Unicusano si caratterizza per la varietà dell’offerta formativa e per alcune eccellenze individuate nei percorsi di laurea. S

i può scegliere di frequentare i corsi online di 6 facoltà diverse e accedere a Master di 1° e 2° livello e a diversi corsi di specializzazione. I corsi possono essere seguiti sia in presenza sia attraverso la piattaforma e-learning accessibile per gli studenti 24/24H. Gli esami possono essere sostenuti sia nel Campus di Roma, sia nelle numerose sedi diffuse in tutta Italia.

Grazie alla presenza di uffici anche in provincia consente anche a chi on può spostarsi dalla propria città di poter conseguire un titolo professionalizzante.

Aperti corsi di laurea in: Economia Aziendale, Scienze Economiche, Giurisprudenza, Psicologia, Ingegneria Civile/Industriale/Meccanica/Elettronica, Scienze politiche, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche.

Offerta formativa: Lauree triennali e magistrali, master e corsi di Formazione Professionale.

 

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Nata nel 2005 con il sostegno dell’Università Statale della Sapienza, presso Unitelma si possono seguire i corsi di: giurisprudenza, economia,

oltre ad una serie di Master I e II livello e di corsi di perfezionamento ed alta formazione.

Offre agli studenti anche un servizio si tutoraggio online. Gli esami possono essere sostenuti sia in forma orale e scritta.

Università Telematiche Pegaso 

Cercano di dare risposta a reali esigenze degli studenti, strutturando pacchetti ad hoc, che permettano di risparmiare tempo e denaro.

Tra le università in esame, è senz’altro la più vantaggiosa economicamente.

Aperti 10 corsi di laurea in: Economia Aziendale, Scienze Economiche, Scienze Turistiche, Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche, Management dello Sport e delle Attività Motorie,  Giurisprudenza e Ingegneria Civile.

Offerta formativa: 10 Lauree triennali e magistrali, 145 master e corsi di Formazione Professionale e di perfezionamento.

 

Università Telematica San Raffaele

Con corsi di laurea online prevalentemente dedicati ai settori Salute e benessere, tra le più quotate e richieste troviamo il corso di laurea online in Scienze motorie e quello in Scienze della Nutrizione umana.

Architettura, design, amministrazione completano l’offerta delle Lauree triennali.

 

Università Telematica eCampus

eCampus si contraddistingue per i corsi di laurea online in Economia, Marketing & Comunicazione, Ingegneria, Psicologia, Lettere e Giurisprudenza ed offre un reale ed ampio contesto nel quale poter soggiornare per tutto il periodo universitario, molto simile a un college americano.

Publicato: 2020-03-24Da: Matteo Belfiglio

Potrebbe interessarti