Blog

iPhone X a confronto con Huawei Mate 10 Pro

iPhone X e Huawei Mate 10 Pro sono senza dubbio i due smartphone del momento. Apple con il lancio dell’iPhone X prova a immaginare lo smartphone del futuro, Huawei con il Mate 10 Pro entra di diritto nella ristretta cerchia dei produttori degli smartphone di alta gamma.

Il concetto che contraddistingue i due nuovi oggetti del desiderio è l’intelligenza artificiale, che se è stata scelta come concetto guida per il lancio del Mate 10 Pro, non è sicuramente assente anche nel nuovo nato in casa Apple. Riconoscimento facciale, adattamento dell’esposizione fotografica a seconda delle diverse condizioni, miglioramento dell’assistente vocale Siri, sono alcune delle funzionalità che avvicinano anche il prodotto della Mela al concetto di IA. Huawei dal canto suo, punta ancora a tenere alto il livello della fotocamera che con 20 Mega Pixel supera abbondantemente quella di Apple che si ferma ai 12. Per alcuni però questa differenza non incide sulla qualità fotografica e noi in parte ve lo possiamo confermare ricordando anche come ad esempio il ritocco sui Ritratti dell’iPhone X sia particolarmente riuscito. E non dimentichiamo anche che Apple inaugura l’Oled per gli schermi degli smartphone e quindi in riproduzione foto/video è difficilmente raggiungibile dagli altri concorrenti.
Ma ora vediamo nei dettagli le caratteristiche dei due smartphone che per diversi mesi non dovrebbero perdere il loro status di top di gamma sul mercato mobile:

 

iPhone X

Sistema operativo: iOS 11

Peso: 174 g

Trasferimento dati: GPRS, EDGE, UMTS, HSUPA, HSPA+, LTE

Bluetooth: 5.0

Video: 4k, 60 fps

Fotocamera: 12 Mp (4608×2592 pixel), zoom ottico x2, Flash Quad Led.

Display: 5.8 pollici, risoluzione 1125×2436, 458 ppi, OLED

RAM: 3 Gb

Memoria (max): 256 Gb

Prezzo di listino: da € 1.189

Huawei Mate 10 ProSistema operativo: Android 8.0

Peso: 178 g

Trasferimento dati: GPRS, EDGE, UMTS, HSUPA, HSPA+, LTE

Bluetooth: 4.2

Video: 4k, 30 fps

Fotocamera: 20 Mp (4992×3744 pixel), no zoom ottico, Flash Dual Led.

Display: 6 pollici, risoluzione 1080×2160, 402 ppi, AMOLED

RAM: 6 Gb

Memoria (max): 128 Gb

Prezzo di listino: da € 849

 

Per quanto riguarda i prezzi, soprattutto per il Huawei si possono trovare già delle offerte che permettono di scendere di almeno 100 euro. In ogni caso, l’iPhone X rimane più caro di circa 300 euro e segna anche il superamento della soglia psicologica dei 1.000 euro. Ma li valgono tutti questi soldi? D’altra parte sono delle somme che non si investono più neanche per dei computer portatili. Diciamo che in tutti e due i casi la tecnologia utilizzata potrebbe anche giustificare i prezzi e rimane la sensazione che questi modelli segneranno un punto da ricordare nell’evoluzione del mercato smartphone. E l’innovazione si sa, costa cara.

Pagina 1 di 1

You Might Also Like