Perché sottoscrivere una Polizza Moto?

Categoria: Archivio Blog Comparatore
Tag: #Assicurazione
Condividi:

Cos’è l’assicurazione moto, per chi è e perché è necessario acquistarla? Qual è la differenza tra un ciclomotore e una moto? Questo è tutto ciò che devi sapere sulle politiche di RC Moto. La polizza RC Moto è un contratto assicurativo obbligatorio applicabile ai possessori di ciclomotori e motocicli. In sostanza, la polizza RC Moto garantisce che gli eventuali danni causati dalla circolazione dell’assicurato di un motoveicolo a due ruote siano fino all’importo massimo determinato al momento della sottoscrizione del contratto stesso.

Perché conviene adottare una polizza moto?

La garanzia per la responsabilità civile prevede il risarcimento dei danni che il conducente può arrecare a persone o cose durante la guida. In mancanza di un’assicurazione effettiva, tale risarcimento sarà interamente determinato dal conducente, il conducente sarà anche soggetto a sanzioni amministrative e la motocicletta verrà confiscata. Inoltre, con le garanzie ausiliarie, puoi tutelarti da eventuali incidenti, furti e incendi.

Garanzia accessori

Quando si stipula un contratto di assicurazione, è possibile aggiungere alla polizza RC della propria moto alcune garanzie ausiliarie, che possono variare da compagnia a compagnia.

Furto e incendio

Il furto copre le situazioni in cui l’assicurato ha tentato di irrompere e causare danni o distruzione del veicolo. Inoltre, l’assicurato può impedire il furto di tutte le parti del veicolo, ma non include gli effetti personali conservati nel veicolo. In caso di sinistro il risarcimento sarà commisurato al valore commerciale del veicolo.
D’altra parte, il fuoco include qualsiasi incendio che possa coinvolgere veicoli, ma anche fulmini ed esplosioni.

Infortuni

L’unica garanzia prevista dalla polizza RC Moto non copre il danno subito dall’assicurato, ma solo il danno da lui causato ad altre persone. Tuttavia, con questa garanzia, puoi proteggerti da possibili eventi sfortunati.

Assistenza stradale

La garanzia integrativa copre le spese sostenute dall’assicurato a causa di guasti stradali. Rimborsa il costo del recupero del veicolo e del suo trasporto al centro di assistenza più vicino. In alcuni casi prevede anche la fornitura di veicoli sostitutivi.

Tutela legale e giudiziaria

La garanzia copre tutte le spese legali sostenute in eventuali procedimenti giudiziali e stragiudiziali.

Publicato: 2021-11-19Da: Matteo Belfiglio

Potrebbe interessarti

Assicurazione dei proprietari di casa: come proteggere il vostro più grande investimento

L’assicurazione dei proprietari di casa è un insieme di coperture (in una singola polizza) che può proteggere i proprietari di casa da danni imprevisti o perdite da eventi come il tempo, il furto o il vandalismo. Fornisce sollievo sotto forma di contanti o di sostituzione del contenuto della casa e della struttura stessa. Fornisce una… Continua a leggere Assicurazione dei proprietari di casa: come proteggere il vostro più grande investimento

Assicurazione casa per gli inquilini

L’assicurazione casa per inquilini è una copertura che può garantire alcuni dei vantaggi associati all’assicurazione casa, e in realtà è specificatamente indicata per chi affitta un immobile. In particolare, tale polizza fornisce una copertura di responsabilità civile sui beni personali dell’inquilino, coperta contro i rischi di furto e vandalismo, e contro il verificarsi di incendi,… Continua a leggere Assicurazione casa per gli inquilini

RC moto

Assicurazione Moto: Come Scegliere la Migliore Polizza?

Quando si deve individuare la migliore assicurazione per la tua moto, è sempre opportuno valutare tutta una serie di aspetti.
Ecco i consigli di Spendimeno sui fattori da tenere in considerazione prima della scelta!

Sospensione RC Auto e moto: cosa dice il Decreto Cura Italia?

Sospensione Rc auto e moto 2020: ecco cosa è previsto dal decreto Cura Italia. Gli assicurati possono usufruire della sospensione dell’RCA sui propri veicoli?