Tutti i vantaggi di un Conto Online

Categoria: Archivio Blog Comparatore
Tag:
Condividi:

Perché preferire un nuovo conto Online ad uno tradizionale? Ecco i principali vantaggi dell’Internet Banking!

Comodità

Accedere al proprio conto corrente oggi è davvero comodo.

Da Pc, smartphone o tablet, semplicemente inserendo le proprie credenziali. E ci si reca in banca soltanto in casi sporadici.

Flessibilità

La gestione totalmente “fai da te” del conto è estremamente flessibile: disporre bonifici, controllare il saldo, pagare bollettini e utenze, MAV e RAV, senza dimenticare la possibilità di investire parte del patrimonio su linee vincolate oppure all’interno di un portafoglio titoli da far crescere nel tempo.

La recente introduzione delle Carte conto ha reso progressivamente più semplificata la gestione del conto. Sono carte di debito o di credito, molto più semplici da aprire rispetto a un conto tradizionale, dotate di un codice IBAN dedicato, utili per l’accredito di pensione o stipendio, e per eseguire o ricevere bonifici.

Sicurezza

In tema di security, in particolar modo quando si parla di dispositivi mobili di ultima generazione, i conti più evoluti possono contare su sistemi di protezione avanzati.

Pensiamo ai sistemi di riconoscimento biometrico (tramite impronta digitale o con il volto) che equipaggiano i modelli di smartphone più innovativi. Questa modalità di accesso garantisce sempre che sia proprio l’intestatario del conto ad accedere al suo patrimonio, anche in caso di furto delle proprie credenziali da parte di malintenzionati.

Per certe operazioni più delicate, i conti correnti online richiedono l’autenticazione a due fattori; il doppio accesso (ad esempio inserendo la propria password e poi un codice che arriva direttamente sul cellulare registrato) che viene richiesto dal dispositivo garantisce un elevato livello di sicurezza.

Costi ridotti o Zero spese

La sensibile riduzione del canone, se non il completo azzeramento, è senz’altro la novità più gradita dai correntisti.

Lo spostamento online di molti conti correnti tradizionali ha permesso alle banche un consistente risparmio sui costi fissi, legati alle filiali fisiche sul territorio (immobile, personale e via dicendo), ed un conseguente bonus per investimenti sulle piattaforme software, consentendo l’offerta di conti a canone molto conveniente se non addirittura a zero spese.

Le Carte conto, per esempio, propongono sempre più spesso conti in versione base gratuita, oppure a pagamento ma con un maggior numero di funzionalità (una carta di credito, i prelievi e i bonifici gratuiti anche all’estero, la conversione di valuta a tassi particolarmente convenienti, assicurazioni per viaggi o polizze salute e così via).

 

Publicato: 2020-02-24Da: Matteo Belfiglio

Potrebbe interessarti

Perché sottoscrivere una Polizza Moto?

Cos’è l’assicurazione moto, per chi è e perché è necessario acquistarla? Qual è la differenza tra un ciclomotore e una moto? Questo è tutto ciò che devi sapere sulle politiche di RC Moto. La polizza RC Moto è un contratto assicurativo obbligatorio applicabile ai possessori di ciclomotori e motocicli. In sostanza, la polizza RC Moto… Continua a leggere Perché sottoscrivere una Polizza Moto?

I migliori conti correnti online per affrontare la Fase 2

Da una recente analisi sul risparmio degli italiani, ecco i consigli di Spendimeno per scegliere e aprire il conto corrente online ideale per te.

Bonus Mobilità: incentivi fino a 500€ per bici e micro veicoli elettrici

Confermati gli incentivi ecologici nel nuovo Decreto Rilancio approvato ieri dal governo. Bonus mobilità fino a 500€ per l’acquisto di bici e monopattini elettrici e tante altre novità.

Biglietti dei trasporti alle stelle, Codacons contro Trenitalia e Alitalia

Numerose le segnalazioni al Codacons relative a speculazioni sul prezzo dei biglietti per treni e aerei. La Fase 2 è appena cominciata, quali rincari ci attendono in vista dell’estate?